Artic Football

by Marc Taccone
132 views
Reading Time: 3 minutes

Il football americano è noto dagli appassionati per essere uno sport che può essere giocato in quasi tutte le condizioni climatiche, fanno eccezione le situazioni con presenza di fulmini a causa della quantità di metallo che i giocatori sono costretti ad indossare. Ma sareste disposti a giocare a temperature di -40 gradi? C’è un posto sulla terra dove potrebbe verificarsi questa condizione.

Il campo più a nord della terra

Il campo da football americano della Barrow High School, situato a Utqiaġvik, la città più settentrionale degli Stati Uniti (precedentemente conosciuta come Barrow), è uno degli stadi sportivi più singolari e iconici del mondo. Si trova infatti in un contesto tanto spettacolare quanto estremo, essendo posizionato a circa 500 km a nord del Circolo Polare Artico.

Il campo da football americano più a nord del mondo

Il campo, noto come “The Frozen Field”, è un’oasi di attività sportiva in una zona dove le temperature possono scendere fino a -40°C durante l’inverno, e dove il sole non tramonta per più di due mesi durante l’estate, e non sorge per altrettanti mesi durante l’inverno. Nonostante le condizioni climatiche difficili, il football americano è una passione molto forte nella comunità locale.

Il terreno di gioco è realizzato in “erba sintetica”, un’installazione che ha permesso agli studenti della Barrow High School di avere un campo di alta qualità anche in una regione in cui il suolo per la maggior parte dell’anno è coperto di neve o congelato. Prima dell’inaugurazione del campo sintetico nel 2007, gli studenti erano costretti a giocare su un terreno di ghiaia, che comportava un alto rischio di infortuni.

I Barrow High School Whalers

Il supporto della comunità
La costruzione del campo è stata resa possibile grazie a una combinazione di donazioni da parte della comunità locale e di aziende e privati provenienti da tutto il Paese.
Il “Progetto Polar Bears”, così chiamato in onore della squadra della Barrow HS, i Barrow Whalers, ha attirato l’attenzione di molti appassionati di sport.
Una delle donazioni più significative è arrivata dall’ex allenatore della NFL Tony Dungy, che ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un campo adeguato per i giovani atleti della zona.

I Barrow Whalers in campo

Un luogo di resilienza e identità culturale
Il campo da football della Barrow HS è più di una semplice struttura sportiva: rappresenta un simbolo di resilienza, adattamento e orgoglio per la comunità locale, composta principalmente da Iñupiat, il popolo indigeno dell’area artica.
Nonostante le sfide ambientali, la squadra dei Barrow Whalers continua a competere in campionati statali, e gli studenti locali possono vivere appieno l’esperienza del football americano, come i loro coetanei nel resto del Paese.

Il campo circondato dalla neve

In un luogo dove la natura è imponente e in cui il cambiamento climatico rappresenta una sfida costante, il campo da football di Barrow è un esempio di come lo sport possa creare un senso di comunità e appartenenza anche nelle condizioni più avverse.

Related Posts