L’Heisman da Napoli

by Marc Taccone
493 views
Reading Time: 3 minutes

C’è un ragazzo vestito di blu che corre su un campo blu e che punta, come ben dimostra la posa che fa da esultanza dopo ogni touchdown, decisamente al premio personale più importante del college football, l’Heisman Trophy.

Ashton Jeanty in “posa” da Heisman

Ma chi é questo ragazzo e cosa c’entra Napoli?

Ashton Jeanty è un running back di talento nella squadra di football dei Boise State Broncos. Nato a Jacksonville, Florida, il 23 settembre 2003, Jeanty ha iniziato a far parlare di sé come giocatore di football già durante gli anni al liceo.

Caleb Williams con l’Heisman Trophy 2023

Frequentando il Lone Star High School in Texas, è stato una figura dominante, distinguendosi per la sua velocità, agilità e capacità di gioco verticale. La sua bravura come running back e wide receiver lo ha reso un prospetto desiderabile per i programmi universitari di alto livello, anche se all’inizio le offerte faticavano ad arrivare.

Jeanty al liceo con la maglia dei Lone Stars

Boise State ha reclutato Jeanty come parte della “2022 class”, e subito è emerso come un giocatore chiave per la squadra. Durante la stagione da matricola, ha accumulato un numero significativo di yard e touchdown, guadagnandosi un ruolo di rilievo nell’attacco dei Broncos, la sua capacità di eludere i difensori e di ricevere passaggi ha reso difficile per le difese avversarie prevedere le sue mosse, facendone un atleta prezioso non solo nel gioco di corsa, ma anche in situazioni di passaggio.

Ashton Jeanty è diventato il RB di punta dei Broncos

La dedizione e l’impegno di Jeanty sono evidenti in ogni partita. La sua ascesa nel football NCAA ha attirato l’attenzione di scouts della NFL, i quali vedono in lui un potenziale prospetto per le prime posizioni del draft. Con la giusta preparazione e continuità nelle prestazioni, Jeanty potrebbe avere un impatto significativo anche a livello professionistico, consolidando la sua posizione come uno dei RB più versatili e dinamici della sua generazione, del resto il 2024 ed i suoi numeri sono li a dimostrarlo e potrebbe essere uno dei pochi non QB a vincere l’Heisman, se Cam Ward e Dillon Gabriel lo permetteranno, come successo negli ultimi 20 anni a gente come Derrik Henry, Mark Ingram, Reggie Bush e più recentemente a DeVonta Smith.

Derrick Henry vince l’Heisman Trophy nel 2015

Ma torniamo alla domanda principale, che c’entra il nuovo fenomeno del football mondiale con Napoli?

Beh, é presto detto, il giovane Jeanty ha mosso i primi passi da giocatore di football americano proprio nei pressi della città partenopea, nelle fila dei Wildcats della highschool americana ad Aversa, per figli di militari statunitensi di stanza nel sud dell’Italia.
É coach Jim Davis a notarlo durante una pausa pranzo sul campetto da basket, e a notare l’elevazione assurda del ragazzo.
Nel 2018 Ashton muove i primi passi con la jersey #2 verde e bianca sotto i limpidi cieli del golfo di Napoli.

Ashton Jeanty con la maglia dei Wildcats Naples HS

(Foto con la maglia dei Wildcats Naples HS)

Per questo alla consegna del prossimo Heisman Trophy noi faremo il tifo per il runningback dei Broncos di Boise State, perché potremo colorarlo un po’, solo un po’, col tricolore.

Related Posts