Ho sempre avuto un’occhio di riguardo per questa serie, per me la miglior serie dove giocare, e dove ho giocato molto.
“…in questa vita le disgrazie sono sempre ripartite fra gli strati più alti e quelli più bassi dell’umanità; mentre per contro la condizione media è quella che annoverava minor numero di disastri … la buona salute, le amicizie e tutti gli svaghi e i piaceri desiderabili sono i doni celesti riservati alla condizione media della vita…” scriveva Daniel Defoe.
Ovviamente non è solo così, ma spesso permette di giocare ad un buon livello, conciliandosi al meglio con una vita in cui si lavora o si studia.
Chi vi scrive può definirsi un appassionato di seconda divisione. Forse perché c’ha passato metà della carriera.
Anche da allenare, sicuramente è stimolante ed impegnativo, forse addirittura più della prima, perché, teoricamente almeno, lì è più organizzato e gli allenatori più specializzati e dedicati ad un ruolo specifico.
Seconda Divisione nel 2022
Ormai la 15ª edizione del campionato di football americano di Seconda Divisione organizzato dalla FIDAF, è entrato nel vivo.
Quest’anno sono rimaste 12 squadre a contendersi l’accesso alla finale, il Silverbowl. Nel 2018 erano 24…
Ormai abbiamo passato la metà di questo campionatino di 6 partite, e già ci sono conferme e sorprese.
Giaguari e Lions sono le squadre imbattute, questo gruppo, a sorpresa, è privo degli Scorpions, ma solo perché proprio in girone coi Lions; ma comunque tengono il passo. Frogs terzi, ma con un’unica vittoria di misura sui Redskins.
Saints dopo una partenza a razzo incorrono nel secondo stop stagionale, ad opera dei Pirates, sconfitti invece all’andata; Pirates che invece dopo una brutta partenza recuperano e si piazzano al secondo posto, con i Sentinels, che hanno incassato una sconfitta con i redivivi Daemons, finalmente tornati ad alzare la testa.
Le Aquile finalmente muovono il tabellone con un sudato 6 a 5. E tolgono l’allungo ai Reapers che rimangono sul 2-2 al secondo posto.
Hogs e Redskins ancora senza vittorie.
Ma la seconda divisione da dove nasce, e come si è evoluta nel tempo?
Quando è nato il primo campionato di Football Americano in Italia c’era solo un’associazione di squadre e ne in Fifa, Lif o Aifa esisteva una seconda divisione, dal 1977 al 1983 chi c’era giocava.
Solo nel 1984 nasce per la prima volta un campionato di secondo livello, la Serie B (come nel calcio) a 24 squadre, alla quale parteciparono:
- TOWERS Bologna
- TRUCKS Napoli
- CRABS Pescara
- DOLPHINS Ancona
- CANNONS Roma
- COGUARI Crotone
- LIONS Bergamo
- GREEN MACHINE Grisignano
- STEELMEN Legnano
- BEARS Merano
- FIGHTERS Pordenone
- BUCCANEERS Comacchio
- SKORPIONS Varese
- SEAHAWKS Bellusco
- VIKINGS Bollate
- Lugano SEAGULLS (Svizzera)
- STEEL TIGERS Cremona
- MADDOGS Milano
- BLACK KNIGHTS Rho
- PIRATES Varazze
- GATORS Torino
- SAINT GEORGE’S KNIGHTS Alessandria
- RED DEVILS Como
- BLACKREDS Aosta
E già qui dovrei lasciarvi diversi minuti per rileggere i nomi dell’elenco, parlando di questo gruppo di 24 squadre si potrebbe stare a dissertare per ore. Storia, Geografia, Vittorie…
Squadre ancora in attività. Squadre fortissime, squadre che han fatto la STORIA del campionato italiano, tipo 12 scudetti, 2 Eurobowl, la prima squadra svizzera, fondatrice della Federazione Elvetica e prima campione del 1986… però la maggior parte di queste non ci son più.
Continuiamo. Nell’85 nasce anche la terza divisione, la Serie C, sempre a 11 giocatori.
Nel 1988 la denominazione delle tre categorie cambia e diventa, come nel Basket A1, A2 e B, complice il fatto che nelle serie A si potevano utilizzare gli “americani”.
Nel’ 96 e ‘97 le due prime serie diventano Golden e Silver League.
Nel ‘98, anno del secondo titolo dei Lions, che vinceranno ininterrotamente fino al 2008, rimane un’unica lega di 9 squadre a 11 , e 21 a 8 giocatori.
Fino al 2002, quando nasce parallela la Fidaf al SUD a 8 giocatori, che si ripeterà nel 2004 a 9 .
Nel 2003 nasce la NFLI con Golden e Silver League, la Winter passa a 9 e diventa Nine League.
Ancora nel 2004 tornano A, B e C. Nel 2006 solo 1 serie a 11, la seconda a 9, la terza a 8.
Nel 2008 ci sono NFLI e IFL in contrasto per la prima divisione, ma torna la seconada a 11 con 5 squadre e 2 campionati a 9: NFLI e Fidaf.
2009 NFLI diventa FIF e si mantiene lo schema fino al 2011, poi nel 2012 FIF passa a 9.
Dal 2012 nasce LeNaf , la Lega Nazionale American Football, che 2012 è diventato il Campionato di Serie A2 della FIDAF, dal 2014 ufficialmente denominato Campionato di II Divisione.
Oggigiorno ci sono 2 campionati senior a 11 , la Prima Divisione con gli Americani, e la Seconda Divisione senza, mentre la Terza è a 9.
Esistono poi, al di fuori della Federazione, anche altre forme ad 8,7 e 5 giocatori, ma non riconosciute come campionati di livello dalla Fidaf.
Queste leghe, anche con molte polemiche, permettono a molti giocatori di poter praticare il Football Americano nonostante gli impegni della vita di tutti i giorni, e alle squadre di Prima Divisione di attingere ai più dotati e dedicati, portandoli addirittura in Nazionale e a vincere gli Europei… ma questa è un’altra storia, di cui parleremo più avanti.