Inizio stagione 2022-23 della 7-League CSI

by Fulvio Cavicchi
841 views
Reading Time: 3 minutes

Come ormai tradizione, si è aperta il primo fine settimana di novembre la 7 League di Football Americano organizzata dal Centro Sportivo Italiano. Parliamo di un campionato nazionale giunto già alla sua sesta stagione (quinta giocata, visto il buco 2020), dato che il tutto è partito nell’autunno 2017 con appena tre squadre, mentre oggi si è arrivati a 14. In realtà le squadre previste erano sedici, però poi il ritiro prima dei Buccaneers Comacchio e poi in extremis degli Eagles Salerno ha un po’ ridotto i numeri, ma comunque parliamo del secondo campionato d’Italia per numero di squadre iscritte, visto che I e II Divisione FIDAF e tutti e quattro i campionati giovanili ne hanno un numero inferiore.

Rispetto alla stagione passata si è scesi da quattro a tre gironi, due a nord ed uno a sud, ma avendoli ingranditi da tre a cinque squadre si è passati ad una struttura di calendario a sola andata e quattro partite contro avversari sempre diversi, mentre in passato si faceva andata e ritorno contro le altre due del girone. In realtà il girone Nord-Est, diventato da quattro squadre dopo il ritiro di Comacchio, ha dovuto impostare un ritorno contro la squadra geograficamente più vicina per mantenere le quattro partite e chiaramente fa un po’ sorridere che Siena faccia parte del girone nord-est e siano la squadra più vicina a Rovigo, ma chiaramente è la soluzione più pratica per fare giocare tutti e la speranza è che l’arrivo della nuova società toscana porti in futuro altre squadre del centro Italia ad iscriversi.

Cocai vs 29ers

La scorsa edizione è stata vinta dai Briganti 82ers Napoli, provenienti dal Girone Sud, che però non si sono iscritti questa stagione e lasciano quindi a Goblins Lanciano, Navy Seals Bari, Speck Pescara, Spiders Salento e Steel Bucks Caserta il compito di rappresentare il meridione. Invece a Nord-Ovest confermati Commandos Brianza e Wildcats Cremona, a cui si aggiungono Mustangs Mantova, Hammers Monza e Brianza ed i Vikings Valtellina che salgono dal Fivemen CSI al Football a 7. Infine ad Est ai 29ers Alto Livenza e Cocai Terraferma si aggiungono gli Alligators Rovigo (lo scorso anno a ovest) e appunto i neonati Lupi Siena.

Insomma il campionato a 7 giocatori del CSI si conferma un ottima base da cui partire o ripartire, come fosse una “giovanile senza limiti di età”, e si rivela assai utile per far fare ai nuovi ragazzi i loro primi passi nel football. Oltre che essere economicamente e organizzativamente più facile da affrontare rispetto ad una III Divisione FIDAF, cosa per nulla secondaria per una società che magari è agli inizi, e si posiziona quindi come primo gradino di accesso prima del CIF9.

La prima giornata ha visto questi risultati:

I risultati della prima giornata

Chiaro che una sola partita sia davvero troppo poco per poter fare qualunque valutazione di forza, comunque il risultato dell’incontro di Lecco era abbastanza immaginabile, visto che i Vikings sono alla loro prima esperienza nella 7-League. La stessa cosa si poteva presumere per la sfida tra Cremona e Mantova, visto che i Mustangs erano fermi da parecchio dopo aver partecipato in passato al campionato IAAFL. La sfida tra Spiders e Steel Bucks era stata una delle semifinali del girone Sud a gennaio 2022 e anche quella si era conclusa con la vittoria dei pugliesi, ma la scorsa disfida era terminata 20-12 e quindi, almeno dal punteggio, pare il divario tra le due formazioni si sia un po’ ampliato. Infine importante la vittoria a Venezia dei Cocai Terraferma sui 29ers Alto Livenza, dato che i pordenonesi erano arrivati fino in finale contro i Briganti nella scorsa edizione.

Anche questo fine settimana saranno quattro le disfide, con il debutto stagionale di Alligators Rovigo, Hammers Monza e Brianza e Speck Pescara:

  • Alligators Rovigo vs Cocai Terraferma | Sabato 12 novembre, ore 15.00

  • Vikings Valtellina vs Wilcats Cremona | Sabato 12 novembre, ore 21:00

  • Hammers Monza e Brianza vs Mustangs Mantova | Domenica 13 novembre, ore 15:00
  • Spiders Salento vs Speck Pescara | Domenica 13 novembre, ore 15:00

Buon football a tutte le squadre!

Related Posts