BREAKING NEWS: LA FRANCIA C’E’ E LA DATA ANCHE, SEMIFINALE DEGLI EUROPEI CONFERMATA!

by Simone Paschetto
761 views
Reading Time: 3 minutes

Un paio di settimane fa, da queste pagine, avevamo lanciato l’allarme di un potenziale forfait della nazionale Francese per la semifinale del campionato Europeo di football americano 2021, (nel frattempo inutilmente ridenominato Lega della Nazioni, perché quando si fanno le cose male, gli si cambia nome tanto per gettare un po’ di fumo negli occhi) prevista per quest’estate contro l’Italia.


Italia-Francia, Castelgiorgio 2015


Se infatti gli Europei di football sono un torneo storicamente travagliato a causa del tradizionale caos che regna a livello di federazione continentale, è indubbio che la Pandemia abbia ulteriormente complicato le cose. La Francia, in particolare, iniziando la propria stagione molto presto, a Gennaio, non ha potuto fare altro che annullare tutti i campionati per due anni consecutivi. E per non rimanere fermi, molti dei migliori giocatori, tutti a roster con l’EDF, l’Equipe De France, si sono accasati nei vari campionati europei, tra Italia, Finlandia, Germania e via dicendo, rendendo di fatto impossibile la loro partecipazione ai raduni della nazionale transalpina, il cui programma è fermo da 18 mesi.


Con queste premesse erano iniziate a circolare voci di una possibile rinuncia dei Galletti, in vista della semifinale contro l’Italia, rinuncia che avrebbe concesso agli azzurri il dubbio onore di arrivare, d’ufficio, direttamente in finale.

Ma proprio in questi giorni la FFFA, la Federazione Francese di Football Americano, ha annunciato la convocazione di 90 giocatori in vista di due differenti raduni, uno per l’attacco e uno per la difesa, che si terranno a Giugno, rispettivamente ad Aix-en-Provence e a Reims.

A prima vista sembra un roster molto giovane, con squadre di vertice quali Flash e Black Panthers poco rappresentate, privo di molti elementi di spicco dei Bleues, non ci sono Yepmo, Dablè o Courageux, ma non mancano né nomi noti, come il DB in forza ai Warriors Bologna Paolo Sargeni o come il fortissimo LB di Nizza Massimo Pignataro, né elementi interessanti, provenienti da programmi di studio in Canada o dal Pole Revolution France, l’accademia della FFFA per giovani talenti.

Paul Durand, QB campione d’Europa, grande assente nel roster dei Bleues


Seppur priva di elementi di esperienza la nazionale francese è pur sempre Campione d’Europa in carica, le difficoltà sono evidenti, ma l’obiettivo è sempre lo stesso, come afferma l’Head Coach Jean Philippe Dinglor: “Andiamo in Italia per cercare una vittoria, scendiamo sempre in campo per vincere”.



La Francia Campione d’Europa


Il comunicato della FFFA, però, non finisce qui, vengono infatti rivelate anche data e luogo del match, sarà il 7 Agosto allo Stadio di Piacenza, probabilissima sede anche del prossimo Italian Bowl.

Resta da capire se la partita sarà aperta al pubblico anche se con capienza limitata.


Si prospetta una bella estate di football…finalmente!

Related Posts