Montana Grizzlies verso la gloria

by Danilo Fontana
164 views
Reading Time: 5 minutes

Le settimane dei Bowl Games della FBS sono iniziate in NCAA e le prime partite ci hanno riservato tanto spettacolo e partite godibili.
L’attenzione primaria, però, era sulle semifinali della FCS che ci hanno regalato due partite opposte per andamento. I South Dakota State Jackrabbits campioni in carica hanno dominato contro UAlbany Great Danes imponendosi per 59-0. Partita già finita alla fine del primo tempo con i Jackrabbits avanti 35-0 e dominanti in ogni fase del gioco, con due TD arrivati da un punt return e da un fumble ritornato in TD. Dominatore del match è stato il RB Isaiah Davis con 107 yards e 2 TD.

Isaiah Davis il RB ha dominato la partita

In finale contro i Jackrabbits arrivano i Montana Grizzlies che hanno avuto la meglio dei North Dakota State Bison per 31-29 al termine di una gara equilibrata e finita dopo ben due overtime. La partita è stata dura e combattuta, con le due difese protagoniste di una partita eccezionale, in particolare i due LB Braxton HillCole Wisniewski. Nonostante un QB Cam Miller molto deludente, i Bison erano riusciti a trovare il pareggio 16-16 a 51 secondi dalla fine, ma una discutibile chiamata offensiva nella 2-point conversion del secondo tempo supplementare ha condannato i Bison alla sconfitta. Per i Grizzlies i grandi protagonisti della vittoria sono stati il WR-Returner Junior Bergen (59 yards e 2 TD, uno su un punt return) ed il RB Eli Gilman (2 TD).

Il LB Braxton Hill leader della difesa dei Grizzlies protagonista della partita

Come anticipato si sono giocati i primi Bowl, il più appassionate nella serata di lunedì con i Western Kentucky Hilltoppers che si sono imposti per 38-35 contro gli Old Dominion Monarchs nel Famous Toastery Bowl. Una pazza partita in cui i Monarchs sembravano in pieno controllo del match in vantaggio 21-0 alla fine del primo quarto e poi 35-14 alla fine del terzo. Nell’ultimo quarto gli Hilltoppers, guidati dal QB Caden Veltkamp (383 yards e 5 TD) che sostituiva Austin Reed, hanno realizzato una incredibile rimonta segnando 3 TD e trovando il pareggio a 19 secondi dal termine. Nell’overtime un FG di Casemiro ha consegnato una incredibile vittoria a WKU.

Il QB Caden Veltkamp ha guidato l’incredibile rimonta di WKU

Molto appassionante anche la sfida tra UCLA Bruins e Boise State Broncos per lo Starco Brands LA Bowl. I Broncos sono stati protagonisti della prima parte della gara chiusa in vantaggio 16-9 grazie, soprattutto, alla solida prestazione del Kicker Jonah Dalmas (3 FG), ma nella ripresa sono stati surclassati dall’attacco dei Bruins che ha segnato 4 TD in cinque possessi assicurandosi la vittoria finale per 35-22. Miglior in campo in assoluto il WR J. Michaels Sturdivant con 142 yards ricevute e 1 TD.

L’ottima prestazione del K Jonah Dalmas non ha evitato la sconfitta a Boise State

Vincono nella bufera gli Appalachian State Mountaineers che si assicurano per 13-9 il Mexico Cure Bowl contro i Miami Redhawks, nonostante la strepitosa prestazione del RB Rashad Amos (180 yards e 1 TD), in una partita con due soli TD e 0 punti nell’ultimo quarto.

Anche la grande prestazione del RB Rashad Amos non ha evitato la sconfitta ai Miami Redhawks

Vittorie importanti anche per Texas Tech Red Raiders (34-14 contro California Golden Bears nel Radiance Technologies Indipendence Bowl), Fresno State Bulldogs (37-10 contro New Mexico State Aggies nell’Isleta New Mexico Bowl), Jacksonville State Gamecocks (34-31 contro Luoisiana Ragin Cajuns nel New Orleans Bowl) e Ohio Bobcats (41-21 contro Georgia Southern Eagles nel Beach Bowl).
Spettacolare anche l’unico Bowl della FCS, il Cricket Celebration Bowl che vedeva il confronto tra Howard Bison e Florida A&M Rattlers. La vittoria è andata ai Rattlers per 30-26 dopo la bella rimonta dell’ultimo quarto iniziato in svantaggio per 16-10. Protagonista il QB Jeremy Moussa con 3 TD nell’ultimo quarto tra cui quello decisivo con un passaggio da 38 yards per il WR Jah’Mare Sherad a 5:46 dal termine.

Jeremy Moussa il QB di Florida A&M vero protagonista della partita

Nel fine settimane ci sono state anche le finali della Division II e della Division III della NCAA. In Division II gli Harding Bisons hanno vinto dominando 38-7 contro Colorado School Of Mines. I Bison hanno giocato un football molto arcaico fatto di poco passing game (appena 46 yards) e tanto running game (504 yards complessive).

Gli Harding Bisons vincitori della Division II

La finale della Division III è stata vinta, invece, dai SUNY Cortland Red Dragons, al termine di gara spettacolare chiusa 38-37 contro North Central Cardinals. Decisiva per la vittoria la scelta di Cardinal di tentare la trasformazione da due, poi fallita, dopo il TD realizzato a 1:20 dalla fine. Protagonista della gara il QB Zac Boyes con 349 yards e 5 TD.

Grande partita di Zac Boyes QB dei Red Dragons

Nel fine settimana natalizio continueranno i Bowls con molte partite interessanti.
La partita più intrigante si giocherà il 24 mattina e vedrà di fronte gli Utah Utes di Kyle Whittingham e i Northwestern Wildcats di David Braun per il Las Vegas Bowl. Gli Utes sono favoriti dopo una stagione piena di rimpianti per i troppi infortunati ma i Wildcats hanno mostrato in stagione di essere avversario ostico, soprattutto grazie ad una difesa ben organizzata ed aggressiva.

David Braun HC di Northwestern cercherà di vincere il Las Vegas Bowl da underdog

Altre partite interessanti sono le sfide tra Georgia Tech Yellow Jackets e UCF Knights per il Gasparilla Bowl, James Madison Dukes e Air Force Falcons per l’Armed Forces Bowl e quella tra Troy Trojans e Duke Blue Devils per il Birmingham Bowl.

Jalen Green DL della James Madison

Dal 26 dicembre, invece, ci saranno in programma i Bowls più importanti, un programma fitto di partite che si preannunciano molto spettacolari e combattute.
Per il momento, però, auguri di buon Natale e buona visione con la NCAA.

Related Posts