Il trionfo di Army

by Danilo Fontana
171 views
Reading Time: 4 minutes

La settimana post Championship Game della NCAA si è rivelata più interessante del previsto e ci ha regalato l’atto finale del “Commander-in-Chief’s Trophy”, la College football series che annualmente coinvolge i military college Army Black Knights, Air Force Falcons e Navy Midshipmen.
L’atto finale è stato giocato Navy e Army ed è stata una partita poco spettacolare ma molto emozionante. Le due squadre si sono sfidate in una agguerrita battaglia sulla LOS, mostrando due reparti difensivi molto aggressivi ed equilibrati che hanno ingabbiato gli attacchi per quasi tutto il match.
A cinque minuti dalla fine è arrivata la giocata decisiva della partita quando il DL Kalib Fortner è penetrato nella OL di Navy e, dopo aver realizzato un sack sul QB Lavatai, ha forzato un fumble poi ricoperto e ritornato in TD per 44 yards.

Kalib Fortner di Army forza un fumble, ritorna per 44 yards in TD

Sul punteggio di 17-3 la partita sembrava finita, ma la reazione di orgoglio dei Midshipmen ha portato dapprima al TD di Jayden Umbarger e, poi, dopo un 3&out dei Black Knights, ad un drive di 72 yards fermato dalla difesa di Army sulla goal line. La successiva safety nei secondi finali ha fissato il punteggio sul 17-11 consegnando la decima vittoria del “Commander-in-Chief’s Trophy” agli Army Black Knights.

I giocatori di Army festeggiano il “Commander-in-Chief Trophy” 2023

L’attenzione degli appassionati NCAA si è, però, focalizzata anche sui playoff della FCS con quattro partite molto interessanti.
Vittoria sofferta per i Montana Grizzlies, ai quali è servito l’overtime per superare Furman Paladins 35-28. I Grizzlies ha condotto la gara sin dall’inizio senza mai riuscire a staccare gli ostici avversari, nonostante una eccellente prestazione del QB Clifton McDowell (208 pass yards, 118 run yards e 2 TD), ed ha subito il TD del pareggio ad appena 13 secondi dal termine della gara con un bellissimo TD pass da 13 yards di Tyler Huff per Mason Pline. Un TD pass di McDowell per Keelan White nell’overtime ha deciso la gara regalando ai Grizzlies l’accesso in semifinale.

Clifton McDowell il QB che ha guidato i Montana Grizzlies alla vittoria nei Playoff FCS

Gli avversari saranno i rinati North Dakota State Bison che hanno dominato la partita contro i South Dakota Coyotes vincendo per 45-17. Partita già ampiamente chiusa nel primo tempo in cui i Bison hanno annullato l’attacco dei Coyotes e segnato ben 35 punti guidati dal QB Cam Miller (210 yards e 1 TD), finalmente convincente dopo una stagione al di sotto delle aspettative.

Joe Stoffel dei North Dakota State che hanno vinto facilmente contro i South Dakota Coyotes

Più difficile del previsto, invece, la vittoria dei South Dakota Jackrabbits contro i sorprendenti Villanova Wildcats. I Campioni in carica hanno sofferto per tutta la partita l’aggressiva difesa dei WIldcats, che hanno sfoggiato un fenomenale CB Devon Marshall, riuscendo a vincere grazie ad una altrettanto monumentale prestazione difensiva ed a due big play: il primo un punt ritornato in TD per 45 yards da Matthew Durrance ed il secondo un TD run da 66 yards del RB Isaiah Davis (192 yards e 1 TD) a 12 minuti dalla fine per il 23-12 finale.

Isaiah Davis il RB dei Jackrabbits autore del TD decisivo nella sofferta vittoria contro i Wildcats

I Jackrabbits troveranno in semifinale la sorpresa UAlbany Great Danes, che hanno eliminato gli Idaho Vandals. Partita molto combattuta che i Great Danes hanno vinto per 30-22 grazie un eccellente ultimo quarto, in cui hanno segnato 16 punti tenendo a secco gli avversari fino al FG di Ricardo Chavez a 25 secondi dal termine. Spettacolare prestazione del QB Reese Poffenbarger (341 yards e 3 TD) e del WR Brevin Easton (228 yards e 3 TD).

Reese Poffenbarger Qb di UAlbany autore di 3 TD nella spettacolare partita contro gli Idaho Vandals

Nel weekend è stato assegnato anche l’Heisman Trophy, il trofeo più ambito dai giocatori NCAA. Il vincitore del 2023 è il QB degli LSU Tigers Jayden Daniels, preferito ai QB Bo Nix Jr. e Michael Penix ed al WR Marvin Harrison Jr. .

I finalisti dell’Heisman Trophy

Vittoria meritata per Danieles che, nonostante una OL mediocre che ha concesso ben 22 sacks, ha completato il 72.2% dei passaggi per 3.812 yards, 40 TD ed appena 4 intercetti, aggiungendo 1.134 yards e 10 TD di corsa per un rating complessivo di 208.0, unico giocatore della stagione a superare quota 200.0.
Nel prossimo fine settimana, oltre alle semifinali della FCS, inizieranno i Bowl Games.
Molto interessanti le sfide tra New Mexico State Aggies e Fresno State Bulldogs per New Mexico Bowl, UCLA Bruins e Boise State Broncos per il LA Bowl e California Golden Bears e Texas Tech Red Raiders per l’Indipendence Bowl.

Il RB Carson Steele stella degli UCLA Bruins

Lo spettacolo della NCAA continua, pertanto, buona visione.

Related Posts