“Partita della Settimana” 9FL – Week #7 – Achei vs Elephants

by Vittorio "Tojo" Munerol
251 views
Reading Time: 4 minutes

Finalmente andiamo a parlare e conoscere meglio anche le squadre del Girone A, ed in particolare, la nostra attenzione si concentrerà sul match che si disputerà a Crotone tra i locali Achei e gli Elephants Catania.
La squadra catanese, lo scorso anno è arrivata in finale e già da qualche anno, comunque è ai vertici della categoria. Storicamente una piazza che lavora molto bene per quel che riguarda la promozione e la pratica di football e flag al sud; proprio recentemente si è tenuto un Bowl giovanile di entrambe le discipline che ha portato in campo oltre 150 atleti, provenienti anche da altre realtà siciliane, come Cardinals e Sharks, con l’esordio delle giovanili U13 e U6.

Coach Pecoraro al centro del gruppo dei suoi Elephants – Ph. A. Pagano

Tornando al tema della nostra news, possiamo sicuramente confermare le ambizioni del team guidato dal GM Christian Di Mauro, e da coach Pecoraro, che altro non mirano a ripetere l’exploit della scorsa stagione mettendoci sopra la ciliegina, cioè la vittoria finale. Lo sguardo al futuro è serio, prova ne sia il fatto che la volontà di formare anche una classe di allenatori in casa, fruendo della “vecchia guardia” o di alcuni giocatori agli ultimi impegni sul campo, rappresenta la continuità. Francesco Schillirò e Alberto Bruno, che quest’anno si occupano del reparto difensivo, ne sono una prova concreta.

Il QB veterano Conticello. – Ph. A. Pagano

La squadra come ben sappiamo annovera giocatori di ottimo livello, alcuni militarono in categorie superiori nel recente passato, anche ovviamente con gli stessi Elephants, parliamo ad esempio dei vari Conticello, Gulisano, Lombardo, Barbagallo e di altri ancora, e grazie al già segnalato lavoro sul territorio stanno imponendosi anche le generazioni più giovani, su tutti Francesco Aronica come WR e Giovanni Maugeri come safety.


Francesco Aronica il giovane WR

Attacco che macina yards sia correndo che sul gioco di passaggio, vittime recenti entrambi gli stormi di aquile (Eagles PA, Eagles SA),che hanno incrociato la marcia degli elefanti etnei. E una difesa solida che ha concesso pochissimo agli avversari, dove troviamo anche Andrea Mirenda, a rinforzare un box tosto già di suo!

Di Mauro uno dei leader della forte difesa etnea

Insomma gara impegnativa per gli Achei dei coach Gagliardi e Fumarola. L’esito di questo confronto ci dirà chi andrà a comandare questo girone.
La squadra di Crotone ha costruito negli anni una realtà decisamente solida che è riuscita a consolidare anche delle collaborazioni con altre squadre, relativamente vicine come gli Spider Salento ed i Navy Seals Bari, mantenendo un ambiente armonioso e coeso.

Coach Michele Fumarola

In quest’ultima off-season, c’è stato qualche problema con il reclutamento a causa dell’impossibilità di usufruire dello storico campo in via di ristrutturazione. Sappiamo benissimo che ad ogni latitudine di questo nostro belpaese, avere un impianto fisso a disposizione è una manna dal cielo, in questo sport. Detto ciò, guardando i risultati, gli Achei hanno battuto entrambe le squadre campane, producendo un numero di yards complessive, notevole.

Il QB Andrea Lumastro sta lanciando oltre 200 yards a partita

Prestazioni degne di nota del QB Andrea Lumastro che ha una media di oltre 200 yds lanciate per game, e del receiver Salvatore Persico, capace nella sola gara contro Salerno di raggranellare 227 yds e 3 TD. Ma nel complesso tutta la offense sembra ben attrezzata.

Salvatore Persico il WR principale bersaglio del QB crotonese

La difesa forse deve fare qualche aggiustamento per affrontare i liotri, visto che rispetto alle due squadre sinora affrontate, quella di Catania sembra avere una marcia in più! Ma se lo spirito è quello che mettono in campo i giovani come Giuseppe Varano (safety), la partita ci farà vivere forti emozioni.
E allora appuntamento a domenica per le ore 15:00 al Settore B – via Gioacchino Dafiore a Crotone.

In programma partite di altri gironi: per il girone B a Bologna i Doves riceveranno, sabato alle 20:30 la visita dei Legionari, altro incontro al vertice del girone. Sempre sabato a Cagliari, ore 13:30 saranno i Blitz Ciriè a fronteggiare i locali Crusaders. Infine, tra sabato e domenica gli incontri del girone E primo di ritorno), tra Muli Trieste e Sentinels Isonzo e il giorno dopo a Favaro Veneto arriveranno i Cavaliers a far visita ai Cocai.

La locandina della partita tra Crusaders e Blitz

Buon football…

Related Posts