“Partita della Settimana” IFL2 – Week #1 – Bengals vs Redskins

by Vittorio "Tojo" Munerol
256 views
Reading Time: 3 minutes

Nel secondo weekend di questa nuova stagione di football italico, entra in scena anche la seconda divisione, o IFL2, come recita il nuovo logo.
Come lo scorso anno le squadre partecipanti sono 13, suddivise in tre gironi: uno da 5 teams, e due da 4.
Ci sono tre squadre nuove, Bengals e Blue Storms, che salgono dal CIF9 e i  Vipers, scesi dalla IFL, che rimpiazzano a loro volta, i Giaguari saliti nella prima divisione, Hogs e Predatori che purtroppo in questa stagione non li vedremo giocare!

I Vipers e gli Hogs hanno raggiunto un accordo per unire le forze in questa stagione

La partita della settimana che andremo a “curiosare” riguarda una delle “neopromosse” ovvero i Bengals di Brescia, vincitori lo scorso anno del CIF9, i quali affronteranno i Redskins Verona, da qualche anno ormai presente in seconda divisione.

La partita sarà sicuramente interessante, in quanto avremo in campo una squadra appena salita di categoria che torna al football a 11 dopo alcuni anni, una squadra che ha fatto il salto di categoria nel momento giusto, portando avanti con pazienza un progetto ben definito.
Recentemente sono state fatte delle acquisizioni per puntellare alcuni reparti, dando profondità al roster e aggiungendo qualità, e non è stato tralasciato nemmeno l’aspetto tecnico, mettendo a disposizione di Coach Umberto Maggini uno staff rinnovato ed adeguato alla nuova sfida, prova ne è il recente accordo con Coach Guido Cavallini come DC.

Coach Umberto Maggini

Giacomo Tinti sarà ancora il QB dell’attacco bresciano, al suo fianco Ronny Barbolla, l’ottimo RB capace lo scorso anno di ottenere una media a portata di 10.2 yards nelle sei partite di regular season, di certo sarà ben supportato dalla O-line, che già lo scorso anno ha ben supportato le corse e protetto il QB, e con i nuovi innesti, saranno sicuramente pronti.

Barbolla in azione nella finale di CIF9 dello scorso anno – Ph. G. Busi


Qualche aggiustamento anche in difesa, necessario per tenere la nuova lunga stagione, menzione per Michele Viviani, autore lo scorso anno di ben 10 intercetti. Insomma, un roster affollato, che negli ultimi allenamenti sta mettendo a punto il timing e l’affiatamento trai reparti, e che comunque Coach Maggini è fiducioso per come si sono preparati.

Poco più ad est, oltre il Mincio, a Verona i Redskins si preparano ad accogliere le tigri bluargento, confidando in un ambiente giovane, affiatato e sereno.
Qualche perdita nel roster, che valorizza comunque il lavoro che la squadra di Verona ha da sempre fatto, soprattutto partendo dai giovani.
Quest’anno Coach Franco Bernardi, supportato dal Presidente Moreno Fabbrica e dallo staff, hanno voluto regalare ai loro ragazzi esperienze innovative per lo sviluppo del football avvalendosi di prestigiose collaborazioni.

Per quel che riguarda il loro roster, dicevamo appunto tanti giovani, affiancati da alcuni veterani, come Antochi, Gaspari e Cundari arricchito anche dal LB Edoardo Perbellini che quest’estate ha militato nella squadra tedesca degli Allgau Comets in GFL1.

Perbellini torna dopo un’esperienza in Germania con i Allgau Comets

Un numero non eccessivo di ragazzi che li metterà alla prova anche quando incontreranno squadre più attrezzate, ma che come dice Bernardi, ispirandosi agli opliti ellenici: “non è chi avrete davanti ma chi avete di fianco che è importante!”.

Lions vs Redskins della scorsa stagione

Vedremo se rispetto allo scorso anno, ci saranno dei miglioramenti nel gioco aereo, con la consapevolezza che in cabina di regia ci dovrebbe essere un esordiente nel ruolo. Ma aspettiamoci comunque un buon gioco sulle corse, elemento fondamentale per il football.
Nel reparto difensivo probabilmente avremo le note più positive, almeno per quel che riguarda le aspettative in casa Redskins.

Le altre partite della prima giornata vedranno affrontarsi:
per il Girone B Saints – Lions, nel Girone A Vipers – Chiefs e Grizzlies – Trappers, mentre nel Girone C  Pirates – Blue Storms e Daemons – Reaper.

Related Posts