GLI OSCAR DEL FOOTBALL ITALIANO 2023
Vissute le forti emozioni delle finali dei campionati tricolori, l’estate ti arriva addosso di colpo e d’improvviso ti ritrovi in una calma inusuale. Le prime due settimane questa serenità ti appare come piacevole e rilassante… ma poi diventa presto una monotonia opprimente, una continua attesa che finalmente ricomincino i campionati e si torni nello strano ambiente del football tricolore, che è matto ma anche invogliante, assurdo e attraente, scombinato e tumultuoso tanto quanto divertente e coinvolgente. Insomma, il football italiano ha questa caratteristica intrinseca per cui durante la stagione non vedi l’ora che finisca, ma appena ne sei uscito non vedi l’ora che ricominci!
Ma quindi ora dobbiamo passarci l’estate, e come possiamo fare per riempire le giornate (troppo) calde che stiamo vivendo? Da due stagione Tutto Football Magazine coinvolge tante persone per la sua versione degli Oscar, cioè dei premi che celebrano la stagione conclusa nelle tante, tantissime anime che l’hanno composta.
Perché, come già abbiamo detto anche nelle edizioni passate, uno dei grandi meriti del nostro sport è proprio il fatto che davvero il successo arrivi per merito di tutti, sia di chi il pallone ovale lancia che di chi lo riceve, di chi blocca il blitz e di corre con la palla in mano… ma anche di chi l’attacco avversario ferma, per aria o per terra, di chi il team crea e fa andare avanti così come chi di queste storie narra e celebra via foto, video o social media.
Poco da fare, siamo una unica grande famiglia e per fortuna che ci sono tutti gli altri oltre a noi perché altrimenti se non avessimo chi affrontare ci divertiremmo ben poco, se non avessimo chi ci arbitra non potremmo giocare, senza chi viene a vederci staremmo soli a raccontarci le cose tra noi.
Siamo pochi, infinitesimali rispetto agli sport che vengono tanto celebrati nel paese con la forma di una scarpa… ma tra di noi stiamo bene e per fortuna che siamo tutti insieme!
Via alle celebrazioni!
Gli Awards 2022 della I Divisione italiana assegnati da Tutto Football Magazine sono stati definiti dai voti di allenatori, addetti ai lavori, giornalisti ed esperti del settore.
Per l’esattezza, ecco l’elenco dei “giurati”:
- Brian Michitti, HC dei Panthers Parma
- Sergio Scoppetta, HC dei Ducks Lazio
- Roberto Rotelli, HC dei Dolphins Ancona
- Christian Nobile, HC dei Rhinos Milano
- Giorgio Gerbaldi, HC dei Stainless Steel Warriors Emilia
- Daniele Rossi, DC dei Mastini Verona
- Guglielmo Perasole, DC dei Guelfi Firenze
- Michele De Grassi, DC dei Skorpions Varese
- Matteo Pella, commentatore per DAZN e ELEVEN
- Federico Pasquini, commentatore per DAZN e ELEVEN
- Alberto Cantù, commentatore e autore del podcast “The Bootleg”
- Barbara Allaria, Capo Ufficio Stampa della FIDAF
- Massimo Terracina, giornalista e commentatore televisivo
- Giovanni Marino, giornalista
- Antonio Maggiora Vergano, giornalista
- Giovanni Ganci, commentatore, allenatore e capo della redazione di “Huddle Magazine”
- Pasquale Basile, giornalista di “The Shield Of Sports”
- Massimo Foglio, Responsabile Commissione Statistiche e storico di football italiano
- Simone Paschetto, redattore Tutto Football Magazine e presentatore del programma radio “Cover 2”
- Marc Taccone, redattore Tutto Football Magazine e presentatore del programma radio “Cover 2”
- Samuele Marotta, redattore Tutto Football Magazine
- Marco Masi, redattore Tutto Football Magazine e Beast Mode Football
- Piero Cabianca, redattore Tutto Football Magazine e Beast Mode Football
Questo il pool di esperti che Tutto Football Magazine ha riunito per delineare i suoi premi annuali, con solamente il divieto per i membri di una squadra di votare per qualcuno della sua società in una qualsiasi delle categorie.
Il tutto con le fantastiche grafiche del nostro grafico Paolo Re!
Fateci sapere che ne pensate sui nostri account nei vari social network!